EUMAC_09
Elicottero ultraleggero multiruolo
MQD+ | Advanced research & prototype
(project open for collaborations)
Elicottero ultraleggero utilizzabile dal volo diportistico agli interventi di pronto soccorso, al controllo del territorio, alla protezione civile. I concetti base sono una elevata funzionalità e versatilità di carico coniugata ad una forma innovativa e ben riconoscibile, ottenuti con metodi produttivi semplificati a costi ridotti.
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Relazione di progetto
La relazione sintetizza il lavoro di ricerca e progettazione compiuto.
L’idea base nasce dall’osservazione dei mezzi, dal modo di operare, e dalle testimonianze di utilizzatori professionali e amatoriali. Un aspetto ritenuto affascinante è il concetto contrastante che convive nell’utilizzo di questo mezzo : espressione di massima libertà dell’individuo, nell’utilizzo ricreativo, che ci riconduce all’antico sogno di volare che l’uomo ha sempre avuto, ed in contrasto l’espressione di massima dedizione verso il prossimo e la comunità, nei casi di utilizzo per pubblica utilità. Il lavoro svolto ha l’obiettivo di definire tutti gli aspetti per la progettazione di massima di un elicottero ultraleggero nel quale convivano, utilità, divertimento e soprattutto emozioni. Preliminarmente alla progettazione delle parti è stata condotta una ricerca storico tecnica per capire l’evoluzione e lo stato dell’arte attuale, nonché i campi di utilizzo e le potenzialità del mezzo. Per l’alto contenuto tecnologico la progettazione rientra solitamente in campo ingegneristico, ma vedremo come possa interessare diversi ambiti del disegno industriale, quali le ricerche formali e funzionali, la progettazione meccanica, la ricerca storico tecnica, le scelte costruttive e produttive, il posizionamento di un prodotto in diverse aree di mercato, e la creazione di nuovi servizi. Basandosi sui principi della progettazione aeronautica ed avendo considerato esperienze progettuali storiche ed attuali, è stato possibile proporre un progetto di elicottero ultraleggero che si inserisce in un vasto campo di utilizzo rivolgendosi così a più potenziali fruitori. I concetti base, sinteticamente espressi, sono una elevata funzionalità coniugata ad una forma innovativa e ben riconoscibile, ottenuti con metodi produttivi semplificati a costi ridotti. I mezzi oggi disponibili in questa fascia sono orientati verso un utilizzo prettamente diportistico. Naturalmente hanno insite le caratteristiche di volo comuni a tutti gli elicotteri il che li rende estremamente utili in casi di necessità. Il progetto sviluppato sposta il target generale in modo da far acquisire al velivolo delle caratteristiche che privilegino l’utilità. Prima fra tutte è il trasporto del maggior peso possibile consentito con un alta variabilità delle tipologie di carico. Sui normali ultraleggeri oltre al pilota, e in alcuni casi il passeggero, l’unico carico possibile è un piccolo bagaglio a mano o nel migliore dei casi un carico appeso al gancio baricentrico, sul presente progetto verrà studiata una disposizione tale da poter disporre di un vano di carico funzionale ed attrezzabile per diverse esigenze. Per il caso specifico dell’ ipotetico servizio di elisoccorso sono stati analizzati i dati degli interventi svolti dal servizio di elisoccorso della Valle d’Aosta per redarre un quadro di possibili scenari di intervento con relative comparazioni dei costi.
I punti principali su cui verte la progettazione sono i seguenti:
- Ricerca e Individuazione del più idoneo sistema di propulsione e di trazione (Economicità e semplicità di gestione, alta resa)
- Progettazione del design di base (funzionale, accattivante, riconoscibile)
- Individuazione dei materiali e delle tecnologie produttive idonee (Economicità, basso peso, semplicità di lavorazione)
- Progettazione del telaio e primo step di dimensionamento e analisi dei carichi
- Progettazione delle parti principali (Carenature, cabina di pilotaggio, plancia strumenti, treno di atterraggio)
- Sperimentazione di un sistema semiautomatico di pesata e bilanciamento a terra (SPB)
- Progettazione del modulo di carico
- Rappresentazione virtuale del prodotto
- Modello in scala 1:10