MyLaundry – New Self Service Laundry Format

Electrolux Professional

Develompment of Creative Concept, final design, executive design, construction book.
Co–designed with: RMA studio.

>> Electrolux My Laundry Concept Video

Abbiamo studiato un nuovo concept di lavanderie self-service per il marchio leader globale Electrolux Professional: sviluppato in collaborazione con RMA Studio, il format è flessibile, adattabile a diverse location, esportabile in tutti i paesi del mondo.

La ricerca si è orientata verso un linguaggio funzionale, allo scopo di garantire efficienza, massima igiene e facilità di pulizia, scegliendo alcuni elementi essenziali per consentire molteplici opzioni di riconfigurabilità mantenendo l’identità del brand.

Allo stesso tempo però l’attenzione si è focalizzata sulle persone, per migliorare il comfort degli store, che devono sostenere un’alta frequentazione e accogliere un’utenza trasversale: gli ambienti sono piacevoli, naturali, aperti e luminosi, pensati non solo per offrire un servizio ma anche per favorire la socializzazione o prevedere altre attività nel tempo di attesa.

Gli spazi sono quindi caratterizzati da un frame che corre lungo le pareti e definisce l’alloggio per lavatrici e asciugatrici, diventando anche il supporto per la comunicazione visiva che si traduce con una grafica chiara, immediata e di semplice lettura. L’allestimento si completa con arredi modulari utili come sedute o per l’appoggio e il contenimento.

Le pareti di verde verticale e i ripiani in bambù, sono stati scelti per confermare l’impegno green dell’azienda che ha aggiornato tutti i suoi prodotti secondo i parametri ambientali: le macchine di My Laundry, oltre a numerosi plus tecnologici, garantiscono infatti basso consumo di acqua, energia, detergenti ed emissioni nocive.